(+39) 06 87120518 CONTATTACI
0Item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

Barbera d’Asti Nizza DOCG “Cipressi” 2015 - Michele Chiarlo

Breve descrizione

cantina     Cantina: Michele Chiarlo


denominazione     Denominazione di Origine: Barbera d’Asti DOCG


vitigni     Composizione: 100% Barbera


alcool     Gradazione: 14%


regione     Regione: Piemonte


nazione     Nazione: Italia


abbinamento     Abbinamento: Carne rossa, coniglio, primi piatti


formato     Formato: 0.75 lt


raiting     Passione: 4/5

Disponibilità: Consegna in 8 Giorni Lavorativi

Prezzo di listino: 17,00 €

Special Price 14,00 €

Dettagli

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Nel bicchiere ha un colore che richiama il porpora. Al naso emergono chiaramente profumi di frutti di bosco maturi, alternati a sentori più legnosi e speziati. In bocca è ricco, di medio corpo, molto avvolgente grazie ad un’acidità rinfrescante. Mediamente persistente sul finale.

ABBINAMENTI

Si beve tranquillamente a tutto pasto, in accompagnamento a primi e secondi piatti a base di carne. Ottimo con gli agnolotti al ragù di coniglio.

CANTINA

L’azienda Michele Chiarlo fu fondata nel 1956 da Michele Chiarlo a Calamandrana, nel cuore dell’astigiano, producendo la prima annata di Barolo nel 1958. Durante gli anni seguenti la cantina, a... vai alla scheda

BARBERA D’ASTI NIZZA DOCG “CIPRESSI” 2015 - MICHELE CHIARLO: PERCHÉ CI PIACE

Alcuni filari di cipressi secolari svettano sulle cime delle colline da cui ha origine questa Barbera d’Asti DOCG, che dal 2014 può fregiarsi della “super” denominazione Nizza. Fresca ed elegante, offre una bella facilità di beva, senza però mai nascondere il suo carattere deciso. Le uve fermentano per 10-12 giorni ad una temperatura ricompresa fra i 27 e i 30 gradi, per poi maturare un anno in botte grande e in bottiglia per ulteriori 9-10 mesi. “Cipressi” è un vino con cui l’azienda Michele Chiarlo desidera esprimere i caratteri classici del vitigno barbera: a giudicare dal risultato, l’obiettivo è stato raggiunto con grande abilità.